lunedì 19 marzo 2012

Ben venga il caos, perchè l'ordine non ha funzionato

Karl Kraus
"Sotto il sole non c'è essere più infelice del feticista che brama una scarpa da donna e deve contentarsi di una femmina intera."
"Quanto poco c'è da fidarsi di una donna colta in flagrante fedeltà! Oggi fedele a te, domani a un altro.
"

"Il seduttore che si vanta di iniziare le donne ai misteri dell'amore è come il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida locale le bellezze della città.""L'uomo si immagina di colmare la donna. Ma è soltanto un riempitivo.""E così lui la costrinse a fare quello che voleva lei."


3 commenti:

  1. lui è uno degli immancabili con cui ogni notte vado a bere nel mio bar immaginario

    anche se alcune sue posizioni sulle donne risentono del contesto storico e sociale nel quale è vissuto, ha sempre la battuta pronta per ogni tipo di situazione, dall'aforisma più riflessivo alla storiella capace di farti schizzare letteralmente la birra dal naso

    poi va via sempre da solo, naturalmente senza pagare

    RispondiElimina
  2. in considerazione della lucidità e indipendenza del suo pensiero, non so se alcune sue posizioni maschiliste, possano essere attribuite unicamente all'arretratezza del pensiero di quel periodo.
    .. e comunque offro io..

    RispondiElimina
  3. non lo definisco "arretrato" dico solo che rispecchia molto bene un'idea diffusa della donna in un contesto nel quale difficilmente le donne uscivano da certi canoni borghesi

    oggi le cose sono diverse e magari ne scriverebbe diversamente [o forse no]

    non possiamo saperlo, ma va bene lo stesso

    in ogni caso il brindisi è per Karl

    RispondiElimina