giovedì 19 novembre 2009

Mare mare mare voglio annegare

GiustificaIl fotografare i disegni per pubblicarli ha i suoi vantaggi; in particolare quello di raggiungere quel distacco tra l'immagine oggettiva del disegno che ho fatto e ciò che credo di aver disegnato (che di solito è fortemente condizionata dal soggetto originale). Questo processo richiede di norma qualche giorno, invece fotografandolo si ha un effetto immediato e i difetti del disegno vengono subito a galla, anche nei casi in cui mi sembra che non sia venuto male, il vederli in un'immagine digitale mi consente di vederli per quello che sono distaccandomi dal soggetto originale.. chiaro no?!

5 commenti:

  1. Chiaro...come quando risenti la tua voce registrata o ti rivedi in un video e ti chiedi se è veramente così che ti sentono e ti vedono gli altri, perchè stenti a riconoscerti nel timbro ed in certe espressioni che non sai di avere! Anche in quel caso trovo che risaltino subito i difetti e raramente i pregi...comunque il disegno per me è venuto benissimo.

    RispondiElimina
  2. un distacco necessario dal soggetto rappresentato che, in questo caso, interpone a sua volta un distacco tra sè e il tema affrontato nelle sue canzoni, cosa che gli rende possibile mantenere il suo punto di vista 'neutro' [anche se ultimamente con quella delle escort di palazzo grazioli mi è sembrato un po' trasceso].

    "portami lontano a nufragare, via via via da queste sponde, portami lontano sulle onde"

    RispondiElimina
  3. stressa: brava, a volte riesco persino a farmi capire :) lo vedi ad esempio l'orecchio (di battiato)? non è verosimile ..

    davide: dici che ho rappresentato tutto questo? devo essere più bravo di ciò che pensavo :)

    RispondiElimina
  4. l'orecchio a me piace.. buon emisferosinistrocriticante non mente mai.. fidati.. questo disegno non ha nulla che non va.. dovessi proprio trovargli un difetto col lanternino direi che il mento, o meglio, del mento la squadratura è poco umana.. però io il mento di franco mica me lo ricordo amemoria.. :)).. buona serata.. :)).. m.

    RispondiElimina
  5. bene, così mi piaci, criticamente costruttiva..:)

    RispondiElimina