giovedì 7 ottobre 2010

Decalogo

Krzysztof Kieslowski

Facciamo un rapido check-up su come sono messo in qualità di peccatore:

  1. Non avrai altro Dio al di fuori di me. Nemmeno quando ti chiamo e trovo la segreteria telefonica ?
  2. Non nominare il nome di Dio invano. Se uno si incazza è da considerarsi invano?
  3. Ricordati di santificare le feste. Contaci, tra qualche giorno parto per Monaco che inizia l'Oktoberfest
  4. Onora il padre e la madre. Non li ho più, valgono quelli degli altri?
  5. Non uccidere. Hai ragione, infliggere un'interminabile tortura è di gran lunga più gratificante
  6. Non commettere atti impuri. Se valgono anche le seghe sono fottuto.
  7. Non rubare. Ho una confessione sconvolgente da fare.. ogni giorno rubo una banana in mensa
  8. Non dire falsa testimonianza. Io non ho mai detto falsa testimonianza in vita mia, contato palle tanto ma falsa testimonianza mai
  9. Non desiderare la donna d'altri. Io praticamente desidero solo la donna altrui o comunque quella che non ho, meglio ancora se non posso averla, seguendo questa logica una donna morta per me è il massimo
  10. Non desiderare la roba d'altri. Va beh la passeranno prima o poi sta canna no?!
Ecco, pecco e nonostante questo già mi sembra un inferno in terra, figuramoci cosa mi potrà aspettare dopo..

5 commenti:

  1. Ho una brutta notizia. Valgono anche le seghe.

    RispondiElimina
  2. J'adore!!!*^* hai colpito alla sprovvista, peccatore! :) Però bisogna essere bravi peccatori per amare Kieslowski...consiglio anche il suo amato attore Jerzy Sthur in "Storie d'amore"

    RispondiElimina
  3. andrea: però dopo mi pento sinceramente..
    amnesiac: giochi in casa eh?! :) "storie d'amore" non l'ho visto in effetti

    RispondiElimina
  4. Gary, cavoli se gioco in casa! Durante gli anni '80 ho avuto pure il piacere di conoscerlo Sthur, ero piccolina...giocavo con suo figlio in montagna ;) se ti capita anche Zanussi ha fatto un'ottima regia in "Persona non grata" del 2005...eeeh sì, cinemà mon amour ;)

    RispondiElimina
  5. ...hai capito la amnesia..:) Zanussi però..mm non è che mi entusiasmi a dire il vero

    RispondiElimina