martedì 5 ottobre 2010

Da lì (a qui)

Salvador Dalì
E' anche a causa sua se ho iniziato e ho continuato a disegnare; fui folgorato da alcuni suoi quadri in tenera età. Quello stile surreale tra il fumetto, la fantascienza e il sogno, quelle ombre sempre così definite come se fosse sempre l'ora del tramonto mi hanno sempre affascinato. Oggi ho visto a Palazzo Reale di Milano la sua mostra, come spesso mi capita l'allestimento di Palazzo Reale mi ha lasciato perplesso, ma le sue opere no. Certo non è innovativo e dirompente come Picasso ma è un simpatico mattacchione visionario pieno di talento e di inventiva.
Visto che c'ero ho visto anche la mostra su Cattelan con 3 dico 3 opere tra cui il celebre Wojtyla colpito dal meteorite; devo dire che in questo caso l'ambientazione è piuttosto d'effetto. Il vecchio papa al suolo sebbene non troppo somigliante sembra potersi rialzare da un momento all'altro.

2 commenti:

  1. I tuoi lavori visti in sequenza sono una galleria di piccole opere d' arte e con Dali' credo tu ti sia veramente superato! Un Coopo ispirato, ma anche un Coopo sprecato per uno spazio così ristretto, diciamolo! :)

    RispondiElimina
  2. beh se lo spazio è ristretto basta che ti compri uno schermo più grande ..:)

    RispondiElimina